Percezioni sul diventare insegnante: il punto di vista degli studenti di una laurea in Scienze Biologiche
A VISÃO DOS ESTUDANTES DE UMA LICENCIATURA EM CIÊNCIAS BIOLÓGICAS
Abstract
La formazione degli insegnanti è presente in tutte le discussioni sull'istruzione, poiché i successi e gli insuccessi che si riflettono nell'istruzione di base iniziano nella formazione iniziale degli insegnanti, che si concentra nell'istruzione superiore, in particolare nel loro corso di laurea. Il presente lavoro si riferisce ad un'analisi qualitativa e quantitativa delle percezioni degli studenti laureandi in Scienze Biologiche rispetto all'insegnamento nella formazione di base, con l'obiettivo di comprendere i percorsi che portano a una buona pratica didattica e ciò che sarebbe necessario per soddisfare tali requisiti. frequentato. I dati sono stati raccolti attraverso questionari a scelta multipla e dimostrano che un gran numero di studenti non si sente sicuro o non è deciso sulla propria futura professione, la maggior parte di loro ritiene che sia necessario un miglioramento del percorso formativo per una maggiore qualità nella loro formazione. come insegnante.
Riferimenti bibliografici
LIB NEO, J. C. Didática. 2. ed. São Paulo: Cortez, 2013.
MELLINI, C. K.; OVIGLI, D. F. B. Identidade docente: percepções de professores de biologia iniciantes. Ensaio Pesquisa em Educação em Ciências, v. 22, p. 1-22, 2020.
MORAES, C. B.; GUZZI, M. E. R.; SÁ, L. P. Influência do estágio supervisionado e do Programa Institucional de Bolsas de Iniciação à Docência (PIBID) na motivação de futuros professores de Biologia pela docência. Ciência & Educação, v. 25, p. 235-253, 2019.
PANIAGO, R. N.; SARMENTO, T.; ROCHA, S. A. D. O PIBID e a inserção à docência: experiências, possibilidades e dilemas. Educação em Revista, v. 34, p. 1-31, 2018.
PANIAGO, R. N. et al. Quando as práticas da formação inicial se aproximam na e pela pesquisa do contexto de trabalho dos futuros professores. Ciências & Educação, v. 26, p. 2-17, 2020.
REIS, R. D. C.; MORTIMER, E. F. Um estudo sobre licenciaturas em ciências da natureza no Brasil. Educação em Revista, v. 36, p. 1-13, 2020.
ROSA, J. K. L.; WEIGERT, C.; SOUZA, A. C. G. A. Formação docente: reflexões sobre o estágio curricular. Ciência & Educação, v. 18, p. 675-688, 2012.
TOLENTINO, P. C.; ROSSO, A. J. As representações sociais dos licenciandos em Ciências Biológicas sobre o ser biólogo e o ser professor. Ensaio Pesquisa em Educação em Ciências, v. 16, p. 15-33, 2014.